La Farmacovigilanza

La Farmacovigilanza è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come “la scienza e le attività correlate alla scoperta, alla valutazione, alla comprensione e  alla prevenzione degli eventi avversi da farmaco o di qualsiasi altro problema correlato al farmaco”.

CHE COS’E’ UN EVENTO AVVERSO
Qualunque evento sfavorevole e non voluto che si manifesti in un paziente al quale è stato somministrato un prodotto medicinale.

COME SEGNALARE GLI EVENTI AVVERSI
Segnalare gli eventi avversi dei prodotti medicinali è importante, perché consente un monitoraggio continuo del loro bilancio benefici/rischi. Il personale sanitario è tenuto a segnalare ogni evento avverso associato all’uso dei prodotti medicinali all’Autorità Sanitaria Nazionale.

Se siete in Italia
Ogni evento avverso che si manifesta nel corso o a seguito di una terapia con un prodotto medicinale deve essere segnalato tempestivamente al medico curante o al farmacista. Se non riuscite a contattarli direttamente e desiderate segnalare un evento avverso, potete farlo andando sul sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), al link riportato di seguito, dove è possibile compilare la scheda per la comunicazione di eventi avversi da cittadino:
http://www.agenziafarmaco.gov.it/sites/default/files/tipo_file07d6.pdf

La scheda deve essere successivamente trasmessa (via email o per posta) al responsabile della farmacovigilanza dell’Azienda Sanitaria Locale di riferimento, il cui elenco è consultabile al seguente indirizzo:
http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili 

Chiunque desideri segnalare un evento avverso con l’uso di un nostro prodotto medicinale può contattare l’ufficio di Farmacovigilanza di Biofutura chiamando il seguente numero: 06 91393310
oppure spedendo un fax al seguente numero:
06 91394007

Se siete in altri Paesi

Rivolgetevi a personale sanitario se sospettate di avere avuto un evento avverso con l’uso di prodotti medicinali o consultate il sito web dell’Autorità Sanitaria Nazionale. Chiunque desideri segnalare un evento avverso con l’uso di un nostro prodotto medicinale può contattare l’ufficio di Farmacovigilanza di Biofutura chiamando il seguente numero:
+39 06 91393360
oppure spedendo un fax al seguente numero:
+39 06 91394007

 

I commenti sono chiusi.