CODICE ETICO E MODELLO ORGANIZZATIVO

Il Codice Etico definisce con chiarezza le regole comportamentali e i principi etici cui tutti i dipendenti, i consulenti, i fornitori, i clienti e in generale gli stakeholders devono attenersi.

Tale documento si integra con il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito anche Modello) adottato da Biofutura Pharma S.p.A., nel rispetto dei requisiti normativi previsti dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (di seguito anche D.Lgs. 231/01).

Tale decreto, denominato anche “Responsabilità amministrativa degli enti”, ha introdotto per la prima volta nell’ordinamento giuridico italiano la responsabilità diretta, di fatto penale, degli enti forniti di personalità giuridica (in particolare le società) nonché delle associazioni anche prive di personalità giuridica, per determinati reati commessi dai rappresentanti, dai manager e dai dipendenti delle società, nell’interesse o a vantaggio delle stesse.

Con l’obiettivo di prevenire la commissione dei reati oggetto del decreto, Biofutura Pharma S.p.A. ha adottato il Modello, in base a quanto prescrive il Decreto in esame e suggeriscono le Linee Guida di Confindustria.

La Parte Generale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato da Biofutura Pharma S.p.A., descrive i contenuti e gli impatti del D.Lgs. 231/01, i principi base e gli obiettivi del Modello, i compiti dell’Organismo di Vigilanza, le modalità di adozione, diffusione, aggiornamento e applicazione dei contenuti del Modello, nonché la previsione del sistema disciplinare; in Appendice al documento vi è una descrizione analitica di tutte le fattispecie di reato per le quali si applica il D. Lgs. 231/01.

Di seguito è possibile visionare e scaricare il Codice Etico, La Parte Generale del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 e l’Allegato:

Codice Etico (PDF)
Modello 231 (PDF)
Allegato al Modello 231 (PDF)

I commenti sono chiusi.